News

Agriturismi e fattorie didattiche, la Regione investe oltre 7 milioni di euro

Pubblicato un nuovo bando varato dalla Giunta che stanzia oltre 7,1 milioni di euro per investimenti indirizzati a incentivare la nascita di nuovi agriturismi e favorire la riqualificazione e l’ampliamento delle strutture ricettive e di servizio degli agriturismi esistenti e delle fattorie didattiche. Il tutto in un‘ottica di diversificazione Le risorse arrivano dal Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 e sono destinate al finanziamento…
Leggi tutto

Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita: 153 domande presentate

Si è chiuso, al termine del primo giorno di apertura, lo sportello per la presentazione delle domande per richiedere le agevolazioni previste dal bando per i progetti di ricerca e sviluppo nei settori “Agrifood”, “Fabbrica intelligente” e “Scienze della vita”, coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente. Sono state presentate 153 proposte progettuali, da parte di imprese…
Leggi tutto

Finanziati 32 nuovi Gruppi Operativi per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura

Il 30 agosto sono state approvate le graduatorie del bando pubblicato nel 2018 sul tipo di operazione 16.1.01 "Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura" per le Focus area 3A e 5E. Per la Focus area 3A relativa alla filiera agroalimentare e alle produzioni di qualità sono stati ammessi a finanziamento 26 progetti suddivisi nei settori Ortofrutticolo; Lattiero-caseario; Seminativi,…
Leggi tutto

SETTORE VITIVINICOLO – MISURA “INVESTIMENTI” 2020

Arrivano dalla Regione oltre 5,4 milioni di euro per dare ancora più qualità e competitività ai vini dell’Emilia-Romagna, favorire l’innovazione tecnologica e l’ammodernamento delle attrezzature nelle cantine. È la dotazione finanziaria di un bando approvato dalla Giunta regionale nell’ambito della misura “Investimenti” per l’annualità 2020 dell’Organizzazione comune di mercato (Ocm) del settore vitivinicolo. A disposizione delle imprese che svolgono attività di produzione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli (vino e mosto d’uva) vi sono contributi in conto capitale fino al 40% delle spese per la realizzazione di interventi che…
Leggi tutto