La Regione investe su innovazione e ambiente: 8,3 ML€ per i Gruppi Operativi

Con oltre 8,3 milioni di euro, la Giunta regionale ha approvato due bandi per dare forza ai progetti dei Gruppi operativi per l’innovazione (Goi), una delle principali novità del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020.

In pratica, partnership tra aziende agricole e mondo della ricerca per individuare soluzioni concrete alle esigenze delle imprese.

due bandi, pubblicati oggi sul Bollettino ufficiale della Regione n. 220 del 5/7/2019, riguardano competitività e ambiente.

Il primo, promuove lo sviluppo di nuovi prodotti, tecnologie e tecniche per migliorare la capacità competitiva delle imprese e ha a disposizione quasi 2,3 milioni di euro, con contributi regionali che potranno arrivare fino al 70%, capaci di generare investimenti per un valore complessivo di 3,2 milioni di euro attraverso la creazione di 12 nuovi Goi.

Il secondo bando, invece, ha una forte valenza di tipo ambientale ed è finalizzato alla messa a punto di buone pratiche gestionali e di coltivazione per migliorare la qualità delle acque e ridurre la presenza di agenti inquinanti.

Il budget è di circa 6,1 milioni di euro, in grado di attivare un giro di investimenti che sfiora quota 7 milioni di euro, con contributi regionali fino al 90%.

Le domande vanno presentate entro il prossimo 18 ottobre secondo le procedure, modalità e la modulistica  indicate da Agrea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura della Regione Emilia-Romagna.

Leggi la nostra scheda informatica sulla Focus Area 2A

Leggi la nostra scheda informatica sulla Focus Area 4B