Approvato il bando della Misura “Investimenti”, attivata nell'ambito del Programma Nazionale di Sostegno per il settore vitivinicolo, finalizzato a sostenere interventi materiali ed immateriali in impianti enologici di trasformazione e/o commercializzazione, funzionali al miglioramento del rendimento globale delle imprese.
Il bando, con una dotazione di 5,4 milioni di euro, mette a disposizione di imprese che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti vitivinicoli, indipendentemente dalla dimensione economica, contributi in conto capitale che arrivano fino al 40% delle spese sostenute (20% per le imprese intermedie e 19% per le grandi imprese).
Gli interventi spaziano dalla costruzione, ristrutturazione di immobili, all'acquisto di impianti, macchinari e attrezzature, all'allestimento di negozi per la vendita diretta, passando per il lancio di siti internet finalizzati all'e-commerce.
Il budget finanziario è suddiviso in due tranche: il 40% delle risorse è destinato a finanziare progetti di aziende agricole che producono il vino con le proprie uve e lo vendono direttamente; il restante 60% è invece riservato alle imprese agroindustriali che commercializzano il vino prodotto da uve in prevalenza acquistate da terzi o conferite da soci, come nel caso delle cooperative e dei consorzi.
La dimensione economica dei progetti è compresa tra un minimo di 40.000 e un massimo di un milione di euro.
Tra i criteri di priorità nella formazione della graduatoria finale dei progetti figurano il risparmio energetico, la sostenibilità dei processi produttivi, le produzioni bio e certificate, quelle Dop e Igp e l’appartenenza a forme aggregative di filiera.
La scadenza per aderire alla Misura “Investimenti” dell'Ocm vitivinicolo (annualità 2019) fissata per le ore 13,00 del 13 settembre 2018.