Approvato il bando per il tipo operazione 16.2.01 – Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale.
Con 4,5 milioni di risorse il bando promuove la competitività attraverso il sostegno alla capacità di introdurre innovazione.
L'obiettivo è favorire il trasferimento e l'implementazione dell'innovazione che può essere tecnologica, ma anche organizzativa e sociale in relazione allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi produttivi, servizi e modelli organizzativi.
Le risorse sono indirizzate a sostenere gli investimenti messi in campo dalle imprese agricole e/o agroalimentari che svolgono attività di produzione e/o trasformazione e/o commercializzazione di prodotti agricoli.
Le spese ammissibili sono:
- costi di esercizio della cooperazione:
personale dedicato alle attività di coordinamento e gestione del progetto;
spese relative all’animazione, a riunioni ed incontri, affitto locali, inviti;
Tali costi non devono superare il 15% dei costi totali del Piano, al netto dei medesimi costi di esercizio. - costi relativi a studi necessari alla realizzazione del progetto (di mercato, di fattibilità, ecc.);
- costi diretti delle specifiche azioni legate alla realizzazione del Piano:
- costi inerenti alla costruzione e la verifica di prototipi nonché investimenti funzionali alla realizzazione del progetto;
- test, analisi di laboratorio e gustative (panel test);
- prove in campo;
- acquisto brevetti e licenze;
- acquisto di software, solo se strettamente indispensabile alla realizzazione del progetto;
- beni durevoli ammortizzabili (è considerato eleggibile esclusivamente il costo rapportato al periodo nonché alla percentuale di utilizzo del bene destinata al progetto); - costi di progettazione per nuovi prodotti e/o processi;
- costi di divulgazione e di trasferimento dei risultati e delle conoscenze.
Il sostegno concesso è riservato esclusivamente alla copertura di spese connesse alla realizzazione del Piano e sono pertanto escluse le spese riguardanti l'ordinaria attività di produzione o di servizio svolta dal beneficiario.
L’aiuto regionale è pari al 70% degli investimenti, per progetti di importo compreso tra i 50 mila e i 300 mila euro.
Il termine finale di presentazione delle istanze è fissato alle ore 13.00 del 28 marzo 2022.